Strutture ricettive in Abruzzo
Le strutture ricettive in Abruzzo, riescono a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di turista. Esistono strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere a buon mercato, come pure hotel a 5 stelle extralusso per i più esigenti. Le caratteristiche quantitative e qualitative della ricettività alberghiera ed extralberghiera regionale in rapporto alla qualità / prezzo sono tra le migliori in Italia.
Molte strutture ricettive, oltre alle attività connesse con l'esercizio delle loro funzioni (alloggio per le strutture ricettive, servizio spiaggia per gli stabilimenti balneari e trasporto in quota per gli impianti di risalita), offrono direttamente o indirettamente servizi aggiuntivi (impianti sportivi, attrezzature, escursioni, trekking ed altre attività guidate).
Ne emerge nel complesso l'immagine di una regione contraddistinta da un'offerta turistica ricettiva di tre diversi livelli:
- - un' offerta ricettiva, del turismo costiero, matura, caratterizzata da una gamma consolidata di servizi piuttosto standard;
- - un' offerta ricettiva, del turismo collinare, emergente, con strutture di piccole dimensioni;
- - un' offerta ricettiva, del turismo di montagna, che cerca di acquisire competitività puntando più che nelle altre aree sull'ampliamento del ventaglio dell'offerta attraverso l'inclusione, secondo un modello più avanzato già da tempo sperimentato altrove, di servizi diversificati.
Ricettività turistica in Abruzzo
La ricettività turistica in Abruzzo è ampia ed eterogenea, la cui offerta si compone di diversi servizi.
I servizi turistici in senso stretto sono tutti quei servizi essenziali quali la ristorazione, l' alloggio, l'organizzazione
del viaggio e la fruizione di attività tipiche del territorio di riferimento, come ad
esempio gli stabilimenti balneari o gli impianti di risalita. Ad esse si aggiunge una serie
di attività economiche indirettamente legate al turismo, le cui strutture possono essere di
tipo sia pararicettivo, che soddisfano il bisogno di ristorazione, sia di tipo complementare,
che soddisfano il bisogno di svago.
Ricettività alberghiera
La ricettività alberghiera include gli alberghi e hotel classificati da 1 a 5 stelle e le residenze turistico alberghiere (classificate da 3 a 5 stelle).
Gli hotel e gli alberghi mostrano una completezza di gamma dell'offerta, la quale comprende frequentemente servizi di ristorazione e trasporto
e, anche se in modo meno diffuso, sale meeting, centri benessere nonché impianti, attrezzature e attività sportive e, soprattutto per le strutture costiere, servizio spiaggia e piscina.
Ricettività extralberghiera
La ricettività extralberghiera comprende gli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale,
i campeggi ed i villaggi turistici, gli agriturismi e gli alloggi del turismo rurale,
gli ostelli per la gioventù, le case vacanza, i rifugi alpini e altri esercizi ricettivi come i bed and breakfast ...
Nelle strutture ricettive non alberghiere la completezza di gamma dell' offerta è più ridotta e riguarda per lo più l'inclusione nell'offerta della ristorazione e del trasporto.
Punti di forza della ricettività abruzzese
I punti di forza dell' offerta ricettiva abruzzese sono: l' enogastronomia, i prezzi contenuti, la cultura dell'accoglienza, la disponibilità di informazioni online, l' accessibilità, l'immagine del territorio.
Soggiornare nella migliore struttura ricettiva a Tortoreto (TE)
Se ritieni ci sia stata una violazione sui diritti di copy, contattaci : info @ serpacus.com.